All for Joomla All for Webmasters

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DEL VOSTRO MATRIMONIO

Pin It

--> Dicono di me <--

Quante volte vi siete ritrovati a cercare un fotografo? Non parliamo soltanto del vostro matrimonio, ma di eventi anche più piccoli – comunque non meno importanti – come un battesimo, una comunione o magari un 18° di compleanno.

La domanda che ci poniamo in questo articolo richiede una risposta complicata almeno quanto è l’offerta in giro, ma cerchiamo di semplificare le cose.

Con l’avvento del digitale, sono prolificati fotografi a destra e sinistra che hanno fatto tremare parecchi professionisti dell’analogico. Da quando la pellicola è considerata del Medioevo, ci si può sbizzarrire in prezzi, stili, pacchetti e preventivi, ma non perdete mai di vista un aspetto fondamentale nella scelta del fotografo.

IL FOTOGRAFO GIUSTO? IL SEGRETO È L’EMPATIA

FOTO SPONTANEE

Al di là del prezzo, perché ognuno ha un budget diverso a disposizione, il fotografo sarà colui o colei a cui state affidando il vostro giorno più importante, la vostra ‘intimità’, davanti a cui – se ricercate scatti spontanei e come si dice in gergo di reportage – dovete mostrarvi senza maschere.

Se l’abito da sposa si indosserà una volta soltanto, il bouquet appassirà nel giro di qualche giorno e il ricevimento sarà digerito dopo 3 ore, le foto – invece – restano per sempre e vi ritroverete a sfogliare l’album, guardare il video o visionare i file molto più di quanto ora non crediate.

La scelta di un fotografo piuttosto che un altro deve basarsi prima di tutto sull’empatia che si riesce a stabilire tra le parti dopo qualche minuto di conversazione. Ma facciamo un passo indietro.

Chiedere 100 preventivi online per cercare un fotografo è come chiedere al principe di cercare Cenerentola sfogliando un catalogo di piedi e tentando di immaginare quale sarà quello giusto per la scarpetta di cristallo. Avere un confronto personale con i fotografi è importantissimo: voi e le vostre esigenze, le aspettative, i desideri o i timori venite prima di tutto e sta alla sensibilità dei fotografi – ma anche alla vostra disponibilità ad aprirvi – cogliere quel quid che c’è in ogni coppia, in ognuno di noi.

IL FOTOGRAFO ONESTO? ESISTE, VE LO ASSICURIAMO… E HA ANCHE UNA COSCIENZA!

SPOSO BLOG

Dunque fidatevi del vostro istinto, perché se vi trovate bene a pelle, allora le nozze, o qualsiasi altro evento, saranno un’occasione per lasciarvi andare davvero. Attenzione, però. Fidatevi anche del detto ‘Verba volant, scripta manent’ per cui, una volta accordato a tal fotografo il servizio, fatevi mettere tutto nero su bianco.

Generalmente gli aspetti che più danno preoccupazione soprattutto nelle coppie in procinto di sposarsi sono:

  1. Ma le foto ce le date in alta risoluzione?
  2. Ma venite anche a casa sposo e restate fino alla fine?
  3. Ma mangiate anche voi al ristorante?
  4. Ma fate foto in posa o di reportage?

È tutto molto soggettivo in questo campo per cui fatevi spiegare bene come lavora il fotografo per evitare spiacevoli inconvenienti.

  1. Spesso si tende a non dare gli scatti in alta risoluzione – dunque stampabili anche in grandi formati per intenderci – perché di fatto il cliente, qualora un giorno volesse ingrandire una foto, dovrebbe comunque rivolgersi al fotografo che certamente non sarà mai più conveniente dei laboratori online. La filosofia di lavoro di ALL YOU NEED IS PHOTOGRAPHY è esattamente all’opposto per cui gli scatti che verranno consegnati su pendrive o dvd, al di là delle stampe sull’album tradizionale o del fotobook, saranno sempre in alta risoluzione.
  1. Tendenzialmente si considera completo un servizio fotografico matrimoniale da casa sposa fino al taglio della torta che dovrebbe avvenire alla fine del ricevimento – com’è naturale che sia. Sempre di più sono invece i fotografi che cercano di proporre agli sposi la cosiddetta ‘torta finta’, ovvero le foto con la torta fatte appena arrivati al ristorante. In questo modo loro si evitano 3 ore buone di lavoro (ottima occasione, fidatevi, per cogliere momenti rubati, balli, lacrime e sorrisi con amici e parenti!) e voi risparmiate qualcosina. In più spesso – ma non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio – le foto allo sposo sono considerate extra. Anche in questo caso ALL YOU NEED IS PHOTOGRAPHY va controcorrente semplicemente per un motivo: la coppia è composta da due soggetti che hanno la stessa importanza per cui consideriamo il servizio foto e video completo a partire da casa sposo.
  2. Mangiano anche i fotografi al ristorante? Posto che esiste chi, pur di prendere un matrimonio, assicura agli sposi che verrà già mangiato, perché il conto del ristorante non sia ancora più salato di quanto preventivato (fa sempre comodo risparmiare 200-300 euro, no?) basta far preparare allo staff foto e video un menù molto più semplice, magari un piatto di pasta e un paio di bottiglie d’acqua! Diffidate comunque da coloro che non si alzano durante il ricevimento e si godono il pranzo o la cena… Si stanno perdendo un bel po’ di occasioni per dare un tocco di vero reportage alle vostre nozze.
  3. Il più grande dilemma resta: foto in posa o foto di reportage? Ci raccomandiamo sempre di dare un’occhiata al sito del fotografo che vi interessa e soprattutto di leggere ciò che dicono di lui nelle recensioni: non sempre sono presenti, ma se vi fate influenzare nella scelta di un ristorante leggendo ciò che dicono i clienti su Tripadvisor, lo stesso funziona con i fotografi.

Lo stile fotografico è qualcosa di molto personale, che si sviluppa nel tempo e viene in qualche modo influenzato anche dalle tendenze del momento. Un fotografo moderno e creativo, dunque tendenzialmente più portato al reportage, sa bene che non ci si deve intromettere troppo tra gli sposi, ma basta dar loro semplici indicazioni, accompagnarli per mano all’inizio per poi lasciarli liberi di sentirsi importanti. Noi di ALL YOU NEED IS PHOTOGRAPHY propendiamo per questo approccio, facciamo sì che i nostri sposi si sentano a loro agio (è importante l’empatia, lo abbiamo detto all’inizio dell’articolo) e ci divertiamo anche noi con loro!

RISTORANTE

IL FOTOGRAFO PERFETTO? UN MIX DI UMILTÀ, PROFESSIONALITÀ, SIMPATIA E ESTRO

È impossibile di certo piacere a tutti, ma il fotografo a nostro avviso non deve mai peccare di presunzione, deve studiare e aggiornarsi costantemente e deve entrare nel mondo degli sposi in punta di piedi… Soprattutto deve essere gentile. La gentilezza non costa nulla, ma regala grandi soddisfazioni.