All for Joomla All for Webmasters

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DEL VOSTRO MATRIMONIO

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DEL VOSTRO MATRIMONIO

--> Dicono di me <--

Quante volte vi siete ritrovati a cercare un fotografo? Non parliamo soltanto del vostro matrimonio, ma di eventi anche più piccoli – comunque non meno importanti – come un battesimo, una comunione o magari un 18° di compleanno.

La domanda che ci poniamo in questo articolo richiede una risposta complicata almeno quanto è l’offerta in giro, ma cerchiamo di semplificare le cose.

Con l’avvento del digitale, sono prolificati fotografi a destra e sinistra che hanno fatto tremare parecchi professionisti dell’analogico. Da quando la pellicola è considerata del Medioevo, ci si può sbizzarrire in prezzi, stili, pacchetti e preventivi, ma non perdete mai di vista un aspetto fondamentale nella scelta del fotografo.

IL FOTOGRAFO GIUSTO? IL SEGRETO È L’EMPATIA

FOTO SPONTANEE

Al di là del prezzo, perché ognuno ha un budget diverso a disposizione, il fotografo sarà colui o colei a cui state affidando il vostro giorno più importante, la vostra ‘intimità’, davanti a cui – se ricercate scatti spontanei e come si dice in gergo di reportage – dovete mostrarvi senza maschere.

Se l’abito da sposa si indosserà una volta soltanto, il bouquet appassirà nel giro di qualche giorno e il ricevimento sarà digerito dopo 3 ore, le foto – invece – restano per sempre e vi ritroverete a sfogliare l’album, guardare il video o visionare i file molto più di quanto ora non crediate.

La scelta di un fotografo piuttosto che un altro deve basarsi prima di tutto sull’empatia che si riesce a stabilire tra le parti dopo qualche minuto di conversazione. Ma facciamo un passo indietro.

Chiedere 100 preventivi online per cercare un fotografo è come chiedere al principe di cercare Cenerentola sfogliando un catalogo di piedi e tentando di immaginare quale sarà quello giusto per la scarpetta di cristallo. Avere un confronto personale con i fotografi è importantissimo: voi e le vostre esigenze, le aspettative, i desideri o i timori venite prima di tutto e sta alla sensibilità dei fotografi – ma anche alla vostra disponibilità ad aprirvi – cogliere quel quid che c’è in ogni coppia, in ognuno di noi.

Leggi tutto...

Abiti da sposo 2017: i look uomo di maggiore tendenza

foto BLOG abito SPOSO

La sposa e il suo abito, si sa, sono da sempre al centro delle attenzioni in ogni matrimonio che si rispetti. Non per questo, però, l’uomo deve rinunciare a sfoggiare il proprio look migliore.
Per lo sposo che non vuole sfigurare sull’altare al fianco della donna della sua vita, questi sono i consigli e i trend per questo 2017.

Una cosa è certa: il primo a presentarsi alla cerimonia è da tradizione lo sposo e, pertanto, è lui ad avere gli occhi puntati addosso. Ciò garantisce una grande possibilità di stupire e lasciare tutti a bocca aperta con un look curato fino ai più piccoli particolari e che non lasci nulla al caso.
Le variabili sono invece legate al periodo dell’anno o alla location, circostanze che possono determinare un’atmosfera più o meno formale e, di conseguenza, un abito che rispecchi tale mood.

Nel caso di una cerimonia classica, lo sposo che vuole vestire in maniera tradizionale ed elegante può puntare anche quest’anno all’inossidabile tight, abito che da qualche anno a questa parte sembra andare per la maggiore. Oltre alla canonica coda di rondine, il tight va necessariamente abbinato a cappello e guanti. Vien da sé che, nella sua eccezionale formalità, il tight è da prediligere in occasione di matrimoni celebrati in chiesa e in pieno giorno. Per le ore serali scelte sicure rimangono quelle di un frac, uno smoking o, per essere un tantino meno convenzionali, un mezzo tight.
Ancora, per un matrimonio prettamente diurno, una scelta in linea coi trend potrebbe essere quella di un abito a tre pezzi in cui il gilet può adottare il colore della giacca o fare da contrasto, magari con disegni appena in rilievo che richiamino la tonalità della cravatta. A proposito della colorazione, lo stile tradizionale prevede tinte scure, dal blu al nero (necessario per uno smoking), passando per il grigio antracite nel caso del tight. Infine, qualora si voglia osare qualcosa di leggermente meno sobrio, gli abiti in damascato possono fornire una valida opzione sia di giorno che di sera.

Leggi tutto...

Matrimoni low cost: 10 idee per organizzare un grande matrimonio con una piccola spesa

foto BLOG low cost wedding

Organizzare un matrimonio low cost non è di certo la prospettiva più allettante per una giovane coppia desiderosa di suggellare al meglio il proprio amore. Eppure, seguendo alcuni semplici consigli e attraverso piccoli espedienti, anche in questi tempi di crisi non ci sarà bisogno di affrontare il giorno più bello e felice della propria vita facendo rinunce e sacrifici.
Un abito da sposa acquistato in un outlet o preso a noleggio, il trucco e parrucco affidato a un’amica o parente, e ancora il viaggio di nozze inserito nella lista regali sono solo alcuni degli accorgimenti da prendere in considerazione per un matrimonio a basso costo.

Ecco una manciata di idee per organizzare al meglio il vostro matrimonio low cost.

Leggi tutto...

5 idee originali per un matrimonio all’insegna del divertimento

foto BLOG matrimonio divertente

Di un matrimonio non restano soltanto le foto a ricordarci quanto è stato bello: anche le sensazioni degli ospiti durante la cerimonia, il ricevimento o dopo la torta sono fondamentali affinché si riesca nell’impresa di non cadere nella noia. Anche per gli invitati il giorno del matrimonio sarà parecchio impegnativo e i vostri cari saranno costretti – come voi – ad indossare abiti scomodi o tacchi alti e a parlare con persone che magari non vedevano da anni. Ecco dunque alcune idee originali per un matrimonio divertente e spensierato, che venga incontro alle esigenze di grandi e piccini e vi faccia ridere di gusto.

Leggi tutto...

Tendenze abito da sposa 2017

foto BLOG abiti spose

A prescindere dal fisico che abbiamo, ogni donna che va all’altare ha il sacrosanto diritto di sentirsi la più bella del mondo, almeno per il giorno più importante della sua vita. I trend che i grandi stilisti hanno abbracciato per le collezioni di abiti da sposa del 2017 guardano tutti inevitabilmente alle dive del passato, all’eleganza degli anni ’20 – ’30 –’40 e ‘50.

Leggi tutto...

Tendenze Matrimonio 2017

foto BLOG tendenze matrimonio

State cercando di realizzare un matrimonio che sia semplicemente indimenticabile? Beh, allora non potete non prendere spunto dalle tendenze per la prossima stagione in fatto di temi, colori, abiti e mood.

Leggi tutto...



  Vai all'archivio Blog